Biografia
Roberto Marzioli
Chi è Roberto Marzioli
UNA BREVE BIOGRAFIA
Le sue giornate sono piene di numeri, ma questa è solo una parte della sua vita: l’altra, quella più appassionante, è fatta di emozioni e di parole.
Il primo amore? La ragazza del primo banco.
Il secondo? Il libro di antologia.
Inizia a scrivere sui banchi delle scuole medie, spinto da un’esigenza interiore e dal desiderio di trasmettere e condividere emozioni. Abbandona la scrittura negli anni a cavallo fra l’università e il primo lavoro. Ma qualcosa gli viene a mancare.
Durante un corso aziendale, lezione di creatività, scrive un brano intimista. E di nuovo scocca la scintilla. Riprende in mano carta e penna e frequenta i corsi di scrittura creativa di 1° e 2° livello tenuti dallo scrittore Mauro Martini Raccasi.
La prima esperienza nel mondo editoriale è la pubblicazione di un racconto all’interno dell’antologia “La morte è fatta a scale”. Successivamente si dedica alla scrittura di romanzi. Alcuni capitoli inviati in lettura alla sua scrittrice preferita, M. M., incontrano gli apprezzamenti dell’autrice.
Non può stare a lungo senza leggere o scrivere. Ovunque vada ha sempre con sé un libro o un blocco di fogli e una penna.
Non ama solo le storie su carta ma anche quelle dei film. E davanti a quelle più intense a volte gli capita di lasciare spazio alla commozione.
Ha amato ed è stato rifiutato.
Ha amato ed è stato amato.
Lo incuriosiscono la psicologia, le mille sfaccettature della mente e dell’animo umano, l’universo femminile, l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande che contiene, le sue stelle luminose e i suoi buchi neri, luci ed ombre, materia ed energia.
Adora la campagna, il mare, gli ampi spazi, la natura, le emozioni che suscitano le atmosfere musicali dei Pink Floyd, di Mike Oldfield e di Ludovico Einaudi.
Ha praticato arti marziali e conseguito la cintura nera 1° Dan di Aikido.
Ha camminato sui carboni ardenti… e dice che sia stato straordinario.
Vorrebbe visitare il Tibet in solitario e riposare almeno una notte sotto il cielo stellato del deserto.
Cosa farebbe per l’eternità?
Viaggiare, leggere libri, scrivere storie.