La storia di una farfalla su un fiore di lavanda

Era un pomeriggio di primavera.

Me ne stavo in giardino a godermi il tepore del sole di un sabato tranquillo e senza troppi pensieri. A quel tempo due file di piante di lavanda segnavano il bordo del viottolo che dal cancello portava alla casa. Il viola dei fiori spiccava sul verde del prato e il profumo che si sprigionava nell’aria quel giorno aveva su di me un effetto più rilassante del solito.

Mi soffermai a lungo a osservare quei fiori, ad apprezzarne la forma, a gustare l’essenza gradevole che mi offrivano.

Fu allora che la vidi, piccola, leggera, graziosa.
Volava come una danzatrice leggiadra dipingendo, con i colori di cui era vestita, traiettorie di un’eleganza assoluta.

Un lampo mi passò per la mente.

Corsi in casa a prendere la fotocamera, pregando di ritrovare quella ballerina colorata ancora lì, tra i fiori di lavanda, per immortalare quel momento, congelarlo in uno scatto, tenerlo per sempre con me.

Le feci qualche foto prima che fluttuando nell’aria se ne andasse via, verso la campagna.

Tornato in casa scaricai le immagini sul computer, alcune le ritoccai con un programma di fotoritocco.

Una di queste, quella che trovi nella home page del sito, una farfalla colorata sullo sfondo di un prato sfumato in bianco e nero, divenne per me un simbolo.

E come spesso accade con i simboli il significato che racchiude non è uno solo.
E come spesso accade con i simboli ognuno può arrivare a darne una propria interpretazione.

Per me quella farfalla colorata sullo sfondo in bianco e nero rappresenta ciò che colora la nostra vita: l’amore, la famiglia, gli amici, le passioni. È ciò che dà colore a ciò che ci circonda.

La farfalla poi ha una vita relativamente breve, ma che vive appieno, intensamente, e con leggerezza, portando con sé i colori migliori. Rappresenta la bellezza e l’eleganza. E da sempre il volo allude a un senso di libertà.

La farfalla è anche simbolo di trasformazione: era un bruco, e dall’aspetto non proprio piacevole, che però racchiudeva in sé una ricchezza nascosta. Così come penso per le persone, le situazioni, gli eventi, le cose della vita, che vanno al di là di quello che emerge in superficie e che credo abbiano comunque nel profondo qualcosa di buono.

Questo è il senso che trovo nella foto che ho messo nella home page, in quel mix di colori e sfumature su una tela di scala di grigi.

E tu, quali altri significati vedi in quella foto, in quella piccola porzione colorata su uno sfondo scuro? Quale senso le attribuisci? Quale riflessione suscita in te?

Se vuoi, fammelo sapere. Sarò lieto di conoscere la tua opinione.

Ti auguro le cose migliori e una buona giornata.
Ciao, a presto!
Roberto

Se c’è un’emozione che desideri provare, ti auguro di poterlo fare quanto prima.